L'insorgenza della malattia dipende dalla quantità di alcol consumata e la durata in che si è consumata. Maggiore durata e maggiore la quantità conduce ad una maggiore possibilità per la malattia del fegato si verificano.
Altri fattori includono la tossicità di etanolo al fegato, suscettibilità alla malattia e fattori genetici. Studi hanno dimostrato che le donne sono più suscettibili rispetto agli uomini. La malattia inizia come infiammazione (epatite) e progredisce verso la steatosi epatica e cirrosi. L'alcolismo generalmente porta a tre patologicamente diverse malattie del fegato. Essi sono la steatosi epatica (steatosi), epatite e cirrosi.
La malattia sarà non mostrano alcun sintomo, fino a quando avanza. Complicazioni che nascono sono alcolica encefalopatia e ipertensione portale.
I sintomi comprendono perdita di appetito, nausea, ittero, dolore addominale, febbre, ascite, aumento di peso, confusione mentale, sete eccessiva, secchezza delle fauci e fatica.
Altri sintomi sono vomito di sangue, sanguinosi movimenti intestinali, pallore, svenimenti, movimento letargico, umore fluttuante, giudizio alterata e confusione.
Test di funzionalità epatica e la biopsia epatica sono i comuni test fatto per rilevare la malattia. Il trattamento comprende la cessazione dell'uso alcolica, fornendo ipercalorici, dieta di alto contenuto di carboidrati per abbattere le proteine presenti nel corpo del paziente. Consulenza e rehabilitaion si riveli necessarie per i pazienti.
Trapianti di fegato resa necessari se la situazione si avanza verso la cirrosi. Una volta che il paziente diventa medicalmente stabile, c'è la necessità di astenersi dal bere. Anche se fermarsi a bere può provocare l'inversione di fegato grasso e l'epatite, fegato cirrosi può continuare, ma progressivo deterioramento fegato può essere controllato.