Ha cercato di scoprire perché così tanti bambini filippini sono stati diagnosticati con cancro al fegato. Egli ha osservato che l'obiettivo primario del progetto nutrizione su che ha lavorato era per assicurarsi che questi bambini erano sempre più proteine come possibile. (Fonte di proteine è stato principalmente carne). Il presupposto era, dopo tutto, che proteine di origine animale devono essere buona per i bambini. Che cosa ha trovato però, era esattamente l'opposto.
Sembrava che i bambini che hanno consumato il più alta quantità di proteine di origine animale nelle loro diete sono stati quelli più probabili ottenere il cancro del fegato. Questo ricercatore poi ha iniziato a raccogliere segnalazioni da tutto il mondo per vedere se ci fossero le somiglianze. Che alla fine lo condusse ad ulteriori studi di nutrizione e la sua connessione con la malattia.
In quello che divenne uno studio di 20 anni... il risultato di una collaborazione tra l'Università di Oxford e Cornell e cinese Accademia di medicina preventiva... la ricerca innovativa evidenziato le associazioni più di 8000 tra dieta e malattia - soprattutto il cancro.
La conclusione è stata che gli individui che hanno consumato le diete più "origine animale" ha ottenuto le malattie croniche più. Ma chi ha mangiato più "a base di piante" diete tendevano ad evitare le malattie croniche.
Mentre altri fattori possono essere coinvolti, il più ovvio denominatore comune a molte forme di cancro è cibo. Quando gli individui spostare verso ovest da parti del mondo dove il cancro è raro e poi adattano Western abitudini alimentari, cominciano acquisizione di cancro allo stesso tasso come altri occidentali.
Studi confrontando continuamente il crude diete situate nell'impianto contro quelli di base degli animali mostrano che vi è più di una connessione tra dieta e cancro che la maggior parte delle persone hanno mai realizzato.